Eventi

Frigodiffusione - Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare
giovedì 07 febbraio 2013 - domenica 10 febbraio 2013
via Piranesi 10 Milano

Opening giovedì 7 febbraio, ore 18.00

8, 9 febbraio 11 - 23

10 febbraio 11 - 19, ritiro opere 15 - 19

Da Amsterdam a Cleveland, dall’Olanda all’Ohio, imbarcata sulla “Isolda”, una nave trasporto merci di 35.000 tonnellate, per descrivere l’esperienza del viaggio  in mare attraverso l’arte. E’ un’avventura insolita il nuovo progetto artistico di Vittoria Chierici.

Un diario di bordo dipinto a mano, che l’artista ha scrupolosamente tenuto nei sedici giorni di navigazione, sistemata a prua col suo studio portatile (pennelli e tavolozza, due telecamere e una macchina fotografica), esposta alle intemperie, percomunicare la forza della natura insieme alla sua irrazionalità.

 

Riprende a Milano la rassegna Frigodiffusione, il ciclo di programmazione artistico culturale dei Frigoriferi Milanesi, che il 7 febbraio si apre con l'inaugurazione di tre mostre: 

 

- PEFURA. If You Can’t Swim. L'installazione - a cura di Caterina Grimaldi

 

- Sailing away to Paint the Sea. Voglio viaggiare su una nave per dipingere il mare - di Vittoria Chierici

 

- Fusioni. Fuochi Icone e altre Passioni - di Andrea Chisesi

 

Ingresso libero, scaricando l'invito

Foto testo

 

L’opera è costituita da 130 quadri che esprimono la grande potenza del viaggio, del mare e del

movimento,a cui si aggiungono le mappe che illustrano la rotta della nave attraverso l’OceanoAtlantico e la Saint Lawrence Seaway, il canale navigabile del fiume canadese

San Lorenzo. Sequenze, racconti di bordo senza cornice che inondano le tele, perché come dice lei stessa:“Voler dipingere il mare non vuol dire per forza dipingere paesaggi: è un concetto simbolico, vuol dire prendersi delle libertà”.

Finanziato grazie a 85 amici sostenitori, italiani e americani, che hanno creduto nell’artista ed acquistato le sue opere prima della partenza, il progetto si conclude domenica 10 febbraio quando le opere saranno portate via poco a poco dai compratori stessi che così ne entreranno in possesso, “smontando” la mostra insieme all’artista.    

 

Per informazioni: info@frigoriferimilanesi.it

Contatti: www.vittoria-chierici.com                         

 

HTML 5 Valid CSS Pagina caricata in: 0.09 secondi - Powered by Simplit CMS